Separatore magnetico Eddy Current ECSE

Al fine di soddisfare le crescenti esigenze di mercato e di migliorare la qualità del materiale separato, Gauss Magneti ha introdotto nella sua produzione il separatore a correnti parassite eccentrico ECSE.

I separatori a correnti indotte ECSE sono macchine impiegate nella separazione di materiale non ferroso soprattutto di piccole dimensioni ( alluminio, rame,ecc.) dal materiale inerte (vetro, plastica, legno, ecc.).

Come funzionano

Il principio di funzionamento è basato sull'azione delle correnti di Foucault (o correnti parassite) generate nei metalli non ferrosi da un campo magnetico alternato ad alta frequenza. Il metallo viene separato dall'inerte per repulsione. Il nastro trasporta il materiale di processo sul rotore magnetico interno dove il non ferroso viene lanciato in avanti mentre l'inerte cade liberamente.

Peculiarità di questo separatore è il rotore eccentrico. Il vantaggio è la concentrazione del campo magnetico in una determinata area del rotore dove raggiunge la massima intensità. Questa forza specifica modifica la traiettoria del materiale non ferroso.


Alcuni parametri
VELOCITA' NASTRO 1÷2.5 m/s
VELOCITA' ROTORE ≤ 4.200 rpm
FREQUENZA ≤ 1,05 kHz
PEZZATURA MATERIALE 1÷10 mm