alcuni lavori realizzati

 

Sollevatori elettromagneti rettangolari ER

Gli elettromagneti rettangolari GAUSS MAGNETI, sono studiati su misura per le esigenze di razionalizzazione della movimentazione interna del cliente.

Nella fase progettuale viene tenuto in grande considerazione il peso dei magneti e della traversa (ove necessaria) in modo da poter sfruttare al massimo la capacità del mezzo di sollevamento. Questi elettromagneti vengono principalmente utilizzati nelle seguenti applicazioni:

  • Evacuazione della produzione (anche con materiali caldi fino a 650°C);
  • Carico e scarico autocarri, vagoni ferroviari, navi e linee di taglio ;
  • Stoccaggio in magazzini o depositi.

Particolarmente adatti alla movimentazione prodotti piani lunghi (Billette, Bramme, Lamiere singole e in pacchi, Tubi singoli, Tondi singoli, Travi singole, Rotaie singole) e di Rotoli di vergella e Coils sia ad asse orizzontale che verticale.

La loro costruzione conferisce a questi elettromagneti un notevole grado di affidabilità nel lavoro ad elevate temperature grazie al particolare isolamento termico ed al doppio diaframma che impedisce al calore generato dal carico di raggiungere l’avvolgimento.

Particolare cura nella costruzione dell’avvolgimento e l’utilizzo di densità bassissime consentono la movimentazione di billette o bramme fino a 650°C.

Possono essere usati singolarmente o sotto traverse fisse o estensibili in disposizione multipla.

Gli elettromagneti sono alimentati:
dalla rete per mezzo delle ns. apparecchiature elettroniche con convertitore digitale a quattro quadranti con possibilità di regolazione del flusso magnetico, controeccitazione che consente un più rapido rilascio del carico, controllo della temperatura dell’avvolgimento per mezzo di relè di corrente (utile soprattutto per elettromagneti in versione anticalore), sistema di intervento automatico delle batterie, batterie tampone (Pb o Ni-Cd), sistema di ricarica automatica e di costante monitoraggio dello stato di carica delle batterie.