L’AZIENDA
GAUSS MAGNETI


CHI SIAMO

Crediamo nella ricerca tecnologica, nella progettazione innovativa, nella scienza dei materiali. Tradizione e innovazione, per noi, sono legati da un’attrazione magnetica.

Da oltre 45 anni Gauss Magneti coniuga conoscenza tecnologica e spinta verso la specializzazione per perseguire con successo la propria ispirazione: sviluppo, ricerca e crescita nel campo del magnetismo e delle sue applicazioni industriali.

ESPERIENZA

SOSTENIBILITÀ

CRESCITA

VERSATILITÀ

ESPERIENZA

SOSTENIBILITÀ

CRESCITA

VERSATILITÀ

LA NOSTRA STORIA

1972

Fondazione di Gauss Magnetic di Vezzoli Domizio & C.
I soci fondatori Domizio Vezzoli e Piero Guerini si erano conosciuti all’Istituto Artigianelli, dove insegnavano, e crearono Gauss Magneti nella sede dell’officina di Domizio, in Via Musei a Brescia, arricchendola dell’esperienza di Piero nel magnetismo.

1978

Dopo una breve parentesi in via Cremona, con il primo capannone in via Scaroni inaugura la nuova sede di Gauss Magneti.

1987

Gauss Magneti ha sempre operato nei due settori di sollevamento e separazione; tuttavia, vengono creati due rami aziendali dai nomi diversi (Gauss Magneti e Magneti Gauss) per distinguere i due settori.

1996

Negli anni del suo grande sviluppo, Gauss Magneti introduce e si specializza in nuove tecnologie, come i sollevatori elettropermanenti e i separatori a correnti parassite, destinate a differenziare i suoi prodotti.

1998

È sempre in questo periodo che si diffonde una sensibilità sociale sui temi ecologici e la questione della separazione e del recupero dei materiali diventa decisiva; contestualmente, Gauss Magneti si affaccia sui mercati esteri, inizialmente soprattutto in Germania, Norvegia e Francia.

1999

Le due aziende vengono nuovamente accorpate sotto l’unico marchio Gauss Magneti e le sedi produttive si espandono in due nuovi capannoni.

2012

Gauss Magneti assume la forma attuale con l’acquisizione di nuovi edifici che vengono impiegati, come si può vedere ora, in Sede Legale.

L’attività di Gauss Magneti si riflette nello stesso entusiasmo delle origini e ne moltiplica l’efficacia fondandolo sull’esperienza maturata da un’impresa che ha, letteralmente, accompagnato generazioni.

 

Gauss Magneti porta, nel proprio codice genetico, la concretezza e l’attenzione al valore del lavoro del territorio in cui è nata e cresciuta e ne fa il trampolino per la sua espansione internazionale.

I NOSTRI MERCATI

Installazioni Gauss

Gauss installations

Anno dopo anno, Gauss Magneti ha perseguito ricerca e sviluppo anche dal punto di vista del mercato. Senza perdere contatto con le proprie radici e con il proprio territorio, l’azienda ha allargato i propri confini, varcato le frontiere e intessuto relazioni commerciali con imprese di tutto il mondo. Dall’Europa al Nord America, dal Sud America all’Africa e al Medio Oriente, dalla Russia all’Australia, i nostri sistemi sono impiegati in numerosi settori.

Il respiro internazionale di Gauss Magneti ha fatto sì che il nostro mercato si riferisca al di fuori dell’Italia per il 60% del proprio volume.

EDITORIALE

È per noi motivo di viva soddisfazione e di grande orgoglio dedicare queste parole all’azienda che presiediamo e che, oltre alla dimensione professionale, riveste da sempre un’importanza personale decisiva nella nostra vita e in quelle delle nostre famiglie.

Negli anni, infatti, abbiamo visto crescere Gauss Magneti nel solco della tradizione voluta e creata da Domizio Vezzoli e da Piero Guerini. Nata come azienda legata al territorio e devota all’innovazione tecnologica nel campo del magnetismo, Gauss Magneti non ha mai abbandonato quelle radici e vi ha fondato, anzi, le basi del proprio futuro. Leggi di più…

È per noi motivo di viva soddisfazione e di grande orgoglio dedicare queste parole all’azienda che presiediamo e che, oltre alla dimensione professionale, riveste da sempre un’importanza personale decisiva nella nostra vita e in quelle delle nostre famiglie.

I SETTORI GAUSS MAGNETI