FILTRI
MAGNETICI

Filtri Gauss Magneti per la depurazione di materiale di processo da piccole intrusioni ferromagnetiche.

INDUSTRIE
ALIMENTARI

CHE PROCESSANO:

soprattutto in presenza
di materiali liquidi o densi

Esiste una particolare versione di filtri, applicata ai materiali caldi, che impiega magneti in Samario Cobalto. I filtri Gauss Magneti si possono utilizzare in impianti con tubature aventi flange DIN oppure adattandosi alla richiesta del cliente.

Questi filtri sono composti da più barre magnetiche inserite all’interno di un corpo di acciaio inox (Generalmente AISI316) con tubature per l’entrata e l’uscita del materiale.
Il flusso è costretto ad impattare con le barre magnetiche che attrarranno eventuali intrusioni ferromagnetiche.

Possono essere impiegati diversi tipi di magneti in neodimio, in base alla forza di attrazione richiesta, arrivando fino a 10.000 Gauss.

Filtri Gauss Magneti per la depurazione di materiale di processo da piccole intrusioni ferromagnetiche

IMPIANTI RICICLAGGIO

PLASTICA

INDUSTRIE
ALIMENTARI
CHE PROCESSANO:

FARINE
GRANAGLIE
CEREALI
VARI

Il filtro a Magneti Permanenti MF (versione con nucleo magnetico montato sullo sportello). Questi macchinari vanno installati all’interno delle condotte degli impianti perché il loro nucleo magnetico attragga le intrusioni ferromagnetiche e ne depuri il materiale di processo garantendone la qualità.

È possibile scegliere il tipo di filtro più adatto in base al diametro della tubazione, se già esistente, oppure in base alle portate volumetriche segnalate nella tabella.

Questi filtri sono indicati in particolar modo laddove si debbano raggiungere luoghi d’installazione particolarmente disagevoli come, per esempio, le sommità dei silos.

Il filtro magnetico, in questa versione, si configura in coppia con una valvola deviatrice a comando pneumatico che si occuperà di scaricare il ferro estratto al di fuori della linea verticale di caduta.

VANTAGGI

Questi filtri sono i più diffusi nella categoria e sono indicati in particolar modo laddove si operi su un prodotto di processo, che rende difficile qualificare le intrusioni accidentalmente presenti al suo interno.
Questa versione prevede una periodica pulizia manuale che è semplificata dal portello di ampie dimensioni e dal nucleo rotante sull’asse verticale.
Questi filtri sono composti da:

  • condotta in lamiera di acciaio AISI 304 munita di flange forate, con sportello apribile incernierato con guarnizione di tenuta;
  • nucleo magnetico permanente;

VANTAGGI

SCARICA I CATALOGHI IN PDF

TUTTI I
SEPARATORI: