MOVIMENTAZIONE
COILS

Gauss Magneti progetta e costruisce sollevatori elettromagnetici e sollevatori elettropermanenti per la movimentazione di
coils ad asse orizzontale o verticale, studiati su misura delle esigenze del cliente che intenda razionalizzare la movimentazione interna.

contattaci, I NOSTRI TECNICI FORMULERANNO L’OPZIONE PIÙ ADATTA AI TUOI BISOGNI

APPLICAZIONI

  • Evacuazione della produzione dalla placca di raffreddamento della colata continua per materiali anche ad alte temperature (fino a 650 °c per gli elettromagneti e fino a 600 °c per gli elettropermanenti).
  • Evacuazione reparti ricottura.
  • Carico e scarico autocarri, vagoni ferroviari o navi.
  • Stoccaggio in magazzini o depositi.
  • Carico e scarico linee di prelievo e imballo su macchine slitter.

Ogni tipo di sollevatore può movimentare coils di molte dimensioni diverse grazie a particolari sagomature delle espansioni polari in grado di seguirne il profilo.

Per questo, i nostro sistemi vengono progettati in funzione della posizione di presa del coil, che può essere ad asse verticale o ad asse orizzontale.

Il rischio di incidenti è notevolmente ridotto poiché non è richiesta la presenza del personale addetto alla movimentazione in prossimità del carico

La sicurezza della movimentazione aumenta mentre il costo della manodopera è sensibilmente ridotto poiché il personale addetto alla movimentazione non deve imbragare il carico.

Aumenta la velocità di movimentazione e si riducono i costi della logistica.

Si sfruttano al meglio le aree di magazzino generando un incremento dei volumi disponibili.

NGli elettromagneti possono essere realizzati anche in versione con doppia bobina ridondante. Questo garantisce che, se una delle due bobine o il relativo cavo di alimentazione dovesse guastarsi, la seconda bobina sarà comunque in grado di trattenere il carico in completa sicurezza.

Gli elettromagneti sono alimentati dalla rete per mezzo delle nostre apparecchiature elettroniche.

Queste possono essere:
Fisse.
Estensibili motorizzate, per adattarsi alle lunghezze del carico.
Provviste di forche meccaniche di sicurezza.

Gli elettromagneti sono alimentati dalla rete per mezzo delle nostre apparecchiature elettroniche.

Nella scelta dei sollevatori elettropermanenti è fondamentale considerare il traferro in gioco tra i vari strati e le condizioni di legatura dei coils (è sconsigliata nel caso di coils laminati a caldo, elevati traferri e coils non ben reggiati).

Gli elettropermanenti combinano le caratteristiche degli elettromagneti e dei magneti permanenti offrendo i seguenti vantaggi:

Sicurezza garantita: mancanza di tensione di rete o danni al cavo di alimentazione non portano ad alcun rilascio accidentale del carico.

Gli elettropermanenti non necessitano di batterie tampone o di forche meccaniche di sicurezza.

Gli elettropermanenti sono alimentati dalla rete o da batterie per mezzo delle nostre apparecchiature elettroniche o elettromeccaniche.

Prestazioni costanti: gli elettropermanenti sono esenti da riscaldamento per effetto Joule.
Manutenzione necessaria ridotta al minimo.
Ridotto impatto ambientale. Basso consumo energetico.
Opzionale: Dispositivo di Rilevazione di Flusso magnetico RDF.

Consente, tramite la diretta misurazione del flusso magnetico generato, di determinare la forza espressa dal magnete stesso; confrontando questo dato con il peso del carico da movimentare si identifica l’effettivo rapporto di sicurezza della movimentazione.

COMPILA IL FORM, I NOSTRI TECNICI FORMULERANNO L’OPZIONE PIÙ ADATTA AI TUOI BISOGNI.







    SCARICA I CATALOGHI IN PDF

    TUTTI I
    SOLLEVATORI PER APPLICAZIONE: